martedì 31 luglio 2012

Potevamo Stupirvi Con Effetti Speciali

Eccomi di nuovo qui! Dopo avervi scritto a grandi linee qualcosa sul parapendio adesso parleremo di Scuole! La domanda che infatti nasce spontanea è: "a chi mi rivolgo?" e: "chi è il migliore?"
Allora! In Italia ci sono scuole un pò dovunque e ci sono anche molti bravissimi istruttori, cercate con Google Scuola di Parapendio seguito dalla città in cui vivete e avrete risposta. Vi consiglio di andare alla Scuola e parlare con la persona che vi seguirà per tutto il corso, se potete assistete prima ad una lezione tenuta dallo stesso. A prescindere infatti dal metodo di insegnamento (molto soggettivo) è fondamentale durante il corso avere sempre fiducia di chi vi darà istruzioni a terra e in volo senza contestarle mai. Se non avete l`impressione che i vostri cari vi abbiano assicurato e stiano aspettando il momento giusto di farvi fuori, ricordate che è nell`interesse dell`istruttore stesso di riportarvi a terra sani e salvi!
Come in tutti gli sport ovviamente troverete i supertecnologici e i prepaleolitici, ricordate che è uno sport in veloce e continua evoluzione, i materiali, le tecnologie, i disegni degli imbraghi e, conseguentemente il modo di volare cambia... quindi è importante che chi vi guiderà si aggiorni! Parere personale: volo da 20 anni è bello... volo da 20 anni e mi aggiorno tutti gli anni lo è ancora di più!
Vedi! Se arrivi fin li viva domani
proseguiamo col corso
Fondamentalmente il corso di parapendio come molti altri corsi ha un numero di ore di teoria e pratica minime per poter essere ammessi all`esame. Non tutti però apprendiamo con gli stessi tempi e ve lo dice uno mooolto lento che però è stato fortunato nel trovare una persona molto disponibile a seguirmi... cercate di capire l`istruttore che avete di fronte a priori. Non fate mai quello che non vi sentite di fare! Non dovrete mai trovarvi in volo con la voglia di scendere, sopratutto ricordate che il piacere di volare comincia superando la paura di schiantarsi atterra!
Altro appunto! Non vi abbattete se durante il corso vi urlano dietro o se non riuscite subito nelle cose, io ho fatto 10 biposti tremando talmente tanto che il povero Alberto (mio istruttore) all`atterraggio tartagliava... poi però al mio primo volo mi sono tranquillizato e ho iniziato a godermi il volo stesso! Urlarvi dietro fa parte del loro mestiere. Mettetevi anche nei loro panni! Sono responsabili delle vostre vite in ogni volo fino al conseguimento del brevetto... e non è cosa da poco! Sopratutto perchè in aria io vi posso dire di girare... ma poi siete voi a dover girare!
Attrezzature! Ogni scuola vi fornirà tutto il necessario per tutta la durata del corso, valutate però l`acquisto della vostra attrezzatura il prima possibile. Normalmente sarà il vostro istruttore a consigliarvi marche e modelli sulla base di quelli che gli danno più fiducia o con cui vola (ancora meglio a parer mio), nuovi o usati... qui è solo questione di disponibilità economica.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Ti ringrazio per aver inserito il tuo commento e per interagire con questo blog. Il tuo commento sarà moderato e inserito il prima possibile.
Marco