mercoledì 12 settembre 2012

Parapendio E Costi.

BuonGiorno!
Come vi scrivevo ieri ho dato una sbirciata all`analytics per vedere un po’ cosa leggevate di più e quelle che erano le chiavi di ricerca per arrivare a trovarmi. Noto che in molti arrivano cercando i costi dei corsi, del brevetto o della patente… precisiamo che è un brevetto e non una patente! Giustamente in tempi di crisi uno si informa prima per decidere se nel budget ci entra questa spesa!
Allora veniamo a noi! Riparliamo di costi! Tenete presente che come al solito vi parlo della mia esperienza e mi fa piacere se chi stà già frequentando e legge questo blog inserisse la propria.
Mumble! Si! Questi per il Corso
di Parapendio vi Bastano!
In linea di massima troverete due tipi di corso dove il primo non è altro che il secondo ma diviso in due! Il corso intero vi porta fino all`esame, lo spezzato vi porta al primo volo e con il secondo ai voli successivi e all`esame, questo a vantaggio dei costi da sostenere e nel caso non siate molto convinti che il parapendio non faccia per voi.
Il costo del corso interno è intorno ai mille euro (1000€), assicurazioni, iscrizioni, strumenti di studio teorico ed esame compreso. Sempre nel costo (dipende dalla Scuola) è compreso il noleggio attrezzatura (imbrago, vela, casco, radio). Il pagamento è del 50% all`iscrizione e del 50% un mese prima dell`esame a cui non accederete tra una cosa ed un'altra prima dei 4/5 mesi (salvo che siate nati per il parapendio!). Ovviamente nel caso di corso spezzato sarete più o meno sui 500€ a corso pagabile in due rate. 
Ci tengo a precisare che per molte Scuole ed Istruttori voi non siete un business e in pratica quelli sopra sono i costi vivi che sostengono. Se avete quindi problemi o tempistiche particolari per i pagamenti, comunicateli alla persona con cui parlate, troverete appassionati del volo e non affaristi vari!
Extra a queste spese (1000€ oppure 500€/500€) il nullaosta da richiedere alla propria questura per un valore di due marche da bollo e il certificato medico per idoneità pscicofisica al volo da diporto sportivo che si fa da qualsiasi medico sportivo con un costo di 60/80 euro.
I corsi si svolgono nei week end, qui vi assicuro che le spese per il pranzo o per le navette sono veramente irrisori… sempre che non decidiate di frequentare una scuola a 380km da voi e vogliate pranzare al 3 stelle del Gambero Rosso.
E veniamo all`attrezzatura… così dopo aver letto questo post sarete informati su tutto. Come scritto nessuno vi mette fretta di acquistare la vostra attrezzatura perché ve la danno fino al brevetto, magari vi chiederanno qualcosa se volete ancora “noleggiarla” fuoricorso.
Per l`usato (sicuro e consigliato dal vostro istruttore) si parte dai 2200€ (imbrago, vela, emergenza, sacca), per il nuovo dai 3500€. Dipende da cosa volete! E da che tipo di cose volete! Ricordate che nel parapendio, soprattutto per le vele nuove dovrete attendere molto!
Se volete a completamento delle spese:
Casco Icaro2000 o PlusMax o Lazer: dai 120€
Vestiaro tecnico sportivo: dipende! Dalla marca!

Soddisfatti? Bene!

Se qualche istruttore leggesse questo blog e ha particolari promozioni, costi e se qualche allievo ha esperienze da segnalare vi prego di inserirle nei commenti che saranno pubblicate! 

Note per i più pignoli! In parapendio non serve fare un minimo di voli annuale per poter mantenere attivo il brevetto ma come per la patente si rinnova ogni tot di anni. Annualmente dovrete pagarvi l`assicurazione personale, l`iscrizione al Club di cui fate parte e l`iscrizione alla FIVL... 150€ annui più o meno! 

2 commenti:

  1. ciao a tutti... quando arrivate a leggere pagine che parlano di parapendio, che parlano di quello che si prova ad intraprendere questo "sport" beh.... siete già fregati!!! o forse è meglio il termine "contagiati"... essiè... sarà molto difficile venirne fuori ormai...

    vediamo un po... io ho iniziato il mio corso a giugno in una scuola di Brescia.
    il costo del mio corso non si allontana molto da quello che hai indicato tu qui sopra , viene suddiviso in tre fasi, c'è una piccola differenza nel costo ma per esempio ho notato che da noi la visita medica è pagata direttamente dalla scuola.
    allego il link del programma trovato on line con tutti i dettagli (http://www.brixiaflying.it/programma%20corsi%202010%20VLBs.pdf )

    per quanto riguarda l'attrezzatura io ho optato per l'acquisto della vela che stavo usando per i campetti. quindi un usato "buono e sicuro" consigliato dal mio istruttore. un consiglio? lasciar perdere alcune offerte di "vele quasi gratis" che si possono trovare ovunque girando per il web , ci dobbiamo volare e cercare di divertire quindi qualcosa di sicuro e tranquillo è indispensabile! ( il costo della mia attrezzatura usata è un po inferiore a quello indicato da te nell'articolo,).

    .... una cosa che mi ero fissata quando ho iniziato il corso è stata quella di non avere fretta, le cose fatte con calma di solito sono quelle che mi riescono meglio ... quindi pian piano arriverà anche l'esame , se non sarà ottobre sarà novembre ecc ecc. ( non c'è un limite di tempo per poter finire il corso )
    ah cosa da dire sull'esame che ci sarà una prova pratica che consiste nel volo ma anche un esame teorico , si proprio come quello di una normale patente auto, e quindi pure qui c'è da studiare!!
    e se non dovesse andare bene? si lascia passare un mese o il tempo necessario e lo si ripete senza perdere nulla!!

    io sono felice di aver intrapreso questo "sport", e non solo per il volare , ma per quello che continua poi quando si mette i piedi a terra. stò conoscendo delle persone, magari non tutte diventeranno amiche, ma con il loro entusiasmo ti riempiono di "cose belle"...
    ... e questo a volte è davvero tanto!

    RispondiElimina
  2. Esistono poi costi annuali fissi per volare, che non siano benzina/treno o atp se si va a piedi? Intendo assicurazioni e quant'altro...ho 21 anni, da sempre ho amato il volo e a neanche 10 anni mi innamorai del parapendio...l'anno scorso sono riuscito a fare un volo in tandem e mi ha definitivamente convinto...visto che studio purtroppo i fondi sono quello che sono...e dovendo già mantenere una licenza di caccia diciamo che sono un po' sempre sul filo del rasoio...quindi un conto è lavorare e farsi la maxispesa un anno...un altro invece è avere anche spese fisse ogni anno che non siano di tipo "imprevisto"....

    RispondiElimina

Ciao! Ti ringrazio per aver inserito il tuo commento e per interagire con questo blog. Il tuo commento sarà moderato e inserito il prima possibile.
Marco